Our WorkIl lavoro che dovrà essere svolto per la realizzazione della JA JAHEE è strutturato in 8 pacchetti di lavoro (WP).

Un WP è un elemento portante dello schema di ripartizione dei compiti, che consente all’amministrazione della JA di definire le fasi necessarie per il completamento dei lavori. La suddivisione dei compiti in WP consente a più team di lavorare simultaneamente e sequenzialmente su diversi componenti della JA.

Ciascun team si attiene ai passaggi definiti nel piano del WP e li porta a termine entro le scadenze prefissate. Quando tutti i team avranno terminato il WP loro assegnato, i componenti della JA verranno assemblati e gli obiettivi saranno stati raggiunti.

A seconda del tipo di attività, è possibile distinguere tra i WP di contenuto, che si concentrano sui compiti che porteranno alla formulazione dei risultati della JA (dal WP4 al WP8) e i WP orizzontali, che riguardano la gestione della JA (WP1, WP2 e WP3).

Tutti i WP presentano una serie di elementi chiave: obiettivi, attività, calendario e scadenze specifiche, outputs e deliverables, ruoli e responsabilità.

Suddividere la JA JAHEE in differenti WP è un modo per gestire i passaggi necessari al completamento dell’Azione comune. Pertanto, è importante assicurarsi che i compiti di ciascun WP siano ben integrati all’interno del quadro più ampio della JA. A questo proposito, il ruolo del WP1 (Coordinatore) è fondamentale, ma non può avere successo senza il supporto dei leader dei WP e l’impegno di tutti i partner.

I WP vengono suddivisi tra le organizzazioni che collaborano alla JA, e ciascuna di queste organizzazioni è responsabile di un determinato WP. Inoltre, viene specificato quali sono i compiti che ciascuno dovrà svolgere e chi lo accompagnerà, così come la figura all’interno dell’organizzazione che si occuperà di supervisionare il completamento del WP. Le rispettive mansioni mirano a raggiungere determinati obiettivi e a produrre un certo numero di deliverables (prodotti) in date specifiche.