Informazioni su JAHEE JOINT ACTION

JAHEE è la prima Azione Comune (JA) sulla prevenzione della fragilità. È cofinanziata dal Terzo Programma Europeo Salute dell’Unione europea 2014-2020 e dagli Stati Membri. L’Azione sarà attiva dal 2017 al 2019. Contribuirà ad un approccio più omogeneo alla fragilità, al miglioramento dello screening, alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento, nonché alla riforma dei sistemi sanitari e all’identificazione delle priorità nei programmi di formazione e di ricerca.

Il suo obiettivo principale è quello di istituire un quadro comune europeo per affrontare la fragilità, che risulta tra le cause con maggior incidenza sul rischio di sviluppare la disabilità. Il Consorzio JAHEE comprende 22 Stati Membri e oltre 35 organizzazioni europee. I partner provengono da una vasta gamma di ambiti professionali e hanno maturato una grande esperienza in settori inerenti alla questione centrale.

Il sito di JAHEE JA è online

È disponibile online il sito della prima Azione Comune dell’UE sulla prevenzione della fragilità: Con il suo look attraente, il sito JAHEE JA è facile e veloce da gestire.

Presenta informazioni generali rispetto agli obiettivi, alle attività e ai risultati dell’azione comune, sul perché sia importante contrastare la fragilità; presenta, inoltre, i diversi partner del consorzio. Tutti i risultati di JAHEE JA, così come le ultime attività, novità ed eventi, verranno pubblicati sul sito web.

Prevenzione della Fragilità in Europa: Meeting del Gruppo di Esperti JAHEE JA

La riunione del gruppo di esperti di JAHEE JA si è svolta il 25 e 26 settembre 2017 a Mahón (Menorca – Spagna). Il gruppo di esperti (EP) è stato istituito per integrare le competenze dei membri del consorzio JA e per esaminare congiuntamente i documenti inerenti allo Stato dell’Arte, quali risultato dei pacchetti di lavoro da WP4 a WP8.

I partecipanti hanno analizzato ireport sullo Stato dell’Arte riguardo la fragilità in Europa, hanno identificato le idee chiave per affrontare la fragilità da una prospettiva politica nell’UE e le modalità per convincere i decisori politici a risolvere la questione relativa alla prevenzione e alla valutazione della fragilità in Europa.